60ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Archivio

30 aprile 2023


     


Roma, 12 Aprile 2023

Ai Rogazionisti / Alle Figlie del Divino Zelo / Alla Famiglia del Rogate

 

Carissimi/e

Dopo aver Celebrato i Capitoli Generali, nello spirito della fraternità e sinodalità che giustamente li ha animati, e nella linea di una prassi attuata dai Governi precedenti, più volte ci siamo riuniti, a livello di Governi Generali delle due Congregazioni, col desiderio di camminare insieme come Sorelle e Fratelli, come figlie e figli di Padre Annibale, testimoni del carisma del Rogate.

Nell'incontro che abbiamo avuto oggi, in prossimità della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, il prossimo 30 aprile, nel 60° anniversario della sua istituzione, abbiamo avvertito l'esigenza di chiamare tutta la Famiglia del Rogate, a vivere questa Giornata Rogazionista per eccellenza con rinnovato entusiasmo.

Padre Annibale ci ha invitati a promettere: "Sarò pronto, con l'aiuto del Signore, a qualunque sacrificio, anche a dare il sangue e la vita, perché questa Rogazione diventi universale". Con questa Giornata, che è anche frutto dell'animazione compiuta dal nostro Fondatore durante tutta la sua vita, questa preghiera raggiunge la Chiesa universale, e potremmo dire che costituisce il compimento del suo sogno. Ma sappiamo quanta strada rimane da percorrere affinché questa preghiera penetri nel cuore di tutti i fedeli. È questa la nostra vocazione e la nostra missione.

Nell'incontro che ci ha visti riflettere su questo importante appuntamento della nostra Famiglia Rogazionista, abbiamo concordato di proporre a ciascuno e ciascuna di voi, alle Comunità, alle Missionarie Rogazioniste, alle Associazioni legate al carisma, ai Laici e Laiche che condividono la missione, nei contesti in cui svolgiamo il nostro apostolato, parrocchie e opere socio educative, le seguenti proposte, semplici ma che auspichiamo significative:


1. Dedicare in questa Giornata 60 secondi in preghiera, personalmente o in gruppo, per impetrare le Vocazioni, diffondendo l'iniziativa nelle reti sociali.

2. Possibilmente raccogliersi in adorazione per impetrare le Vocazioni, nelle Comunità religiose o nelle nostre parrocchie o oratori, per 60 minuti, durante la Giornata o in preparazione, durante la vigilia. Vedi Rogazionisti in Preghiera, pag. 199-213.

3. Accendere una lampada davanti ad una statua o immagine di Sant' Annibale.

4. Fare il possibile per essere presenza animatrice del Rogate nella Chiesa Locale.

5. Promuovere Sant' Annibale come "Apostolo della preghiera per le vocazioni e Patrono degli Animatori Vocazionali".

 

Affidiamo queste iniziative ai Superiori/e delle Circoscrizioni, delle Comunità e ai Responsabili delle Associazioni, rinnovando l'invito a vivere questo appuntamento importante per la nostra Famiglia del Rogate con lo zelo di Padre Annibale e di Madre Nazarena.

Alleghiamo il sussidio "Preghiera per la 60ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni" e, tuttavia, ci si può avvalere anche dei sussidi dei Centri Rogate delle Circoscrizioni o delle Chiese Locali.

Rinnovando gli auguri più fervidi della Santa Pasqua vi salutiamo con affetto, impetrando la benedizione dei Divini Superiori.



 DOWNLOAD
  • [Per Stampare] Preghiera per le vocazioni-EN.ES.FR.IT.PT
  • [GET LINK] VIDEO_Shorts.30secondi-EN.ES.FR.IT.PT
  • DESIGN [ZIP] STAMPE-folder.poster.LogoMarca-PT
  • DESIGN [ZIP] STAMPE-folder.poster.LogoMarca-IT
  • DESIGN [ZIP] STAMPE-folder.poster.LogoMarca-FR
  • DESIGN [ZIP] STAMPE-folder.poster.LogoMarca-ES
  • DESIGN [ZIP] STAMPE-folder.poster.LogoMarca-EN
  • DESIGN [ZIP] SNS-Facebook.InstaFeed.Story-PT
  • DESIGN [ZIP] SNS-Facebook.InstaFeed.Story-IT
  • DESIGN [ZIP] SNS-Facebook.InstaFeed.Story-FR
  • DESIGN [ZIP] SNS-Facebook.InstaFeed.Story-ES
  • DESIGN [ZIP] SNS-Facebook.InstaFeed.Story-EN
  • [ZIP] Lettera congiunta in occasione della 60° GMPV_5Lingue_EN.ES.FR.IT.PT
  • Spaziatore
     

    Esci Home